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10 Consigli per
affrontare al meglio l’estate!

“In questi mesi il metabolismo rallenta, aumentano ritenzione dei liquidi e senso di pesantezza. Servono perciò meno calorie per mantenere la temperatura corporea. L’alimentazione sarà quindi a basso contenuto di calorie ed elevato contenuto di acqua e sali minerali, visto che questi ultimi si perdono con la sudorazione.
Il Ministero della Salute, in un progetto del 2012 dal nome “E… state ok con la Nutrizione”, aveva stabilito un decalogo di consigli sempre validi, per l’alimentazione dei mesi caldi. Li riassumo di seguito:
1. Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti.
2. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt. Non trascurare la frutta secca (mandorle, noci ecc), ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre, ma non esagerare, perché apporta calorie.
3. Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori.
4. Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. Con il caldo, l’organismo consuma meno energia. Condire con olio d’oliva a crudo.
5. Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua e completare il pasto con la frutta. Questa regola va seguita in particolare quando si consuma il pranzo “al sacco”, non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati.
6. Consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata. E comunque vanno inquadrati nell’ambito dell’apporto nutrizionale giornaliero.
7. Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno quando, durante soggiorni in albergo o in viaggio, è più facile che si consumi al ristorante sia il pranzo che la cena.
8. Consumare poco sale e preferire l’integrale marino.
9. Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti.
10. Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno”.

Dott.ssa Melissa Finali
Biologa, Nutrizionista e Divulgatrice Scientifica

 

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