Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Notizie

Le artropatie microcristalline

Operativo al Centro Prevenzione Donna di Terni un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle artropatie microcristalline. Si tratta di un gruppo eterogeneo di malattie articolari caratterizzate dalla presenza di microcristalli all’interno delle articolazioni. L’ambulatorio è diretto dal Dott. Cosentino Roberto, reumatologo presso l’Università Siena.

“Le più note e clinicamente rilevanti malattie reumatiche di questo tipo – spiega il dottor Cosentino – sono l’artropatia gottosa e l’artropatia da depositi di cristalli di pirofosfato di calcio. Entrambe sono caratterizzate da ricorrenti episodi artritici che, nel tempo, possono indurre severi danni alle strutture articolari e, di conseguenza, essere causa di invalidità”. Una corretta e precoce diagnosi di queste malattie è fondamentale per l’impostazione di un’efficace strategia terapeutica.

“La gotta – prosegue Cosentino – causata dalla presenza di cristalli di urato monosodico, anche se nota da tempo, è frequentemente misconosciuta o sovradiagnosticata con i conseguenti non corretti approcci terapeutici. La diagnosi si basa oltre che sull’esame clinico anche su specifici esami strumentali e di laboratorio; se adeguatamente trattata è una patologia facilmente curabile”.

Leggi di più

Dermopigmentazione paramedicale: La nuova frontiera

La dermopigmentazione è una disciplina tecnica che trova largo impiego in ambito estetico e paramedicale.

Prevede l’impianto di micropigmenti bioriassorbibili  mediante l’uso di un dermografo digitale con l’obiettivo di correggere, ripristinare o valorizzazione parti del corpo o del volto per un tempo duraturo ma non permanente.

La dermopigmentazione paramedicale definita anche come “ricostruttiva” e “correttiva” consente inoltre di intervenire su individui che a seguito di patologie, traumi o interventi post chirurgici necessitano di ricostruire quanto cromaticamente non è più presente a causa di esiti cicatriziali, discromie, asportazioni.

Molto spesso i benefici che se ne traggono non sono solo di natura estetica, ma anche e soprattutto di natura psicologica.

Campi di applicazione:

  • Ricostruire il complesso areola mammaria capezzolo
  • Migliorare l’aspetto di una cicatrice dopo interventi chirurgici di mastoplastica, mastopessi, ginecomastia ecc…
  • Ridefinire dimensione, forma, colore o simmetria dell’areola mammaria
  • Intervenire su acromie cutanee o ipocromie definitive

La bellezza è fatta di dettagli fondamentali ma non sempre visibili

Conoscenza, formazione e continua ricerca scientifica. 

Pigmenti certificati, anallergici, riassorbibili e bio-compatibili appositamente studiati affinchè possano essere eliminati nel tempo.

Pigmenti, aghi, moduli igienici e materiali di consumo completamente sterili e monouso.

Leggi di più

Chirurgia estetica dei genitali femminili

Per venire incontro alle esigenze delle nostre pazienti, nel nostro centro è possibile effettuare trattamenti di:

  • Labioplastica riduttiva delle grandi e piccole labbra
  • Modellamento del monte di Venere
  • G-spot, amplificazione del punto G per aumentare il piacere sessuale
  • Ringiovanimento dei genitali esterni con acido ialuronico, lipofilling o laser

Responsabile del servizio: Dott.ssa Lucilla Lucarini, Chirurgo plastico, e Dott Antonella Paolucci, Ginecologa.

 

La menopausa è il periodo fisiologico della vita di ogni donna, caratterizzata da importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile che determina la scomparsa del ciclo mestruale, ed è accompagnata spesso da disturbi intimi quali: secchezza vaginale, dispareunia, irritazione vaginale con prurito e bruciore, lassità vaginale ed incontinenza urinaria da sforzo. Tutto questo, insieme all’attenzione per la cura del proprio corpo unita al prolungamento della vita sessuale hanno determinato negli ultimi anni un aumento delle richieste per il miglioramento dei genitali esterni della donna.

Ringiovanimento dei genitali esterni e della vagina

Con l’avanzare dell’età e la carenza ormonale estrogenica, i genitali esterni e la vagina tendono a modificarsi, riducendosi e rilassandosi.
Il ringiovanimento dell’area genitale femminile è rivolto sia al trattamento delle ipotrofie delle grandi e piccole labbra, sia a ripristinare idratazione ed elasticità ai tessuti.
Il volume perso si può ricreare iniettando all’interno delle grandi labbra un filler dedicato a base di acido ialuronico. Per prevenire e contrastare l’invecchiamento fisiologico e migliorare le condizioni di trofismo ed elasticità cutanea, si possono eseguire infiltrazioni con sostanze ad azione biostimolante, o con acido ialuronico o con lipofilling.
Il trattamento con il laser permette di trattare atrofia della mucosa genitale, dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale), incontinenza urinaria do sforzo, correzioni morfologiche vulvovaginali e trattamento ambulatoriale. Ha una durata di pochi minuti, non ha effetti collaterali, si consigliano 3 sedute con un intervallo di 30-40 giorni e i risultati sono visibili già dalla prima seduta, il trattamento grazie alla sua versatilità tratta delicatamente i tessuti e stimola la produzione di collagene ripristinando l’equilibrio trofico della parete vaginale. Può essere effettuato su qualsiasi donna in età menopausale e in pazienti oncologiche.

Modellamento del monte di Venere

Il monte di Venere con il passare dell’età può presentarsi eccessivamente protruso con caratteristiche quasi maschili che possono a volte essere imbarazzanti, mentre più raramente può essere appiattito, addirittura scavato, in caso di ipotrofia ed invecchiamento dei tessuti sottocutanei è possibile effettuare un trapianto di tessuto (Lipofilling) che permette di ottenere una buona tonicità con risultati molto naturali. In caso di ipertrofia viene realizzata invece una liposuzione in anestesia locale. Entrambi gli interventi si possono effettuare in anestesia locale e consentono una rapida ripresa della vita lavorativa.

G-Spot Amplification

Il G-Spot amplification è un metodo sicuro, veloce, efficace e indolore per amplificare o aumentare il volume del punto G per mezza di una sostanza dalla formulazione originale, il cui ingrediente attivo è un collagene. Il trattamento che avviene in ambulatorio con una semplice anestesia locale, rende più facile localizzare il punto G e pertanto aiuta la donna a ottenere il massimo piacere sessuale. Il punto G è una zona erogena della vagina, ricca di terminazioni nervose, la quale stimolata direttamente, intensifica l’eccitazione sessuale e provoca un’orgasmo quasi istantaneo.

Labioplastica riduttiva delle grandi e piccole labbra

Le grandi e piccole labbra possono essere a volte esuberanti ed ipertrofiche e, in tali eventualità è consigliata la riduzione con escissione chirurgica o con liposuzione.
L’intervento può essere realizzato in anestesia locale con sedazione, l’astensione dalla vita lavorativa è di un paio di giorni, mentre è bene astenersi dall’attività sessuale per circa 45 giorni. La riduzione delle piccole e grandi labbra ipertrofiche permette di eliminare fastidiosi disturbi nell’abbigliamento e in molte normali attività quotidiane.

Leggi di più

Screening del tumore al seno

Ricordati di controllare il tuo seno!
Nel nostro centro è attivo lo “SCREENING DEL TUMORE AL SENO”, effettuato dalle Dottoresse Giulia Mariarita Cirinei e Claudia Velez, con l’ausilio del Mammografo Senoclaire Tomosintesi 3D – GE, il primo in Umbria.
Più chiarezza, più sicurezza, meno dose.

La Tomosintesi Senoclaire Ge è una tecnologia di imaging tridimensionale che esegue una rapida scansione ai raggi x a dose inferiore rispetto agli altri apparecchi con Tomosintesi.

La Senoclaire migliora la specificità della mammografia digitale, migliorando la visibilità dei margini delle lesioni e permette di visualizzare nitidamente microcalcificazioni e lesioni modulari molto piccole.

Prenota la tua mammografia chiamando il numero 0744.431025.

Leggi di più

Mese della Prevenzione del Tumore al seno

Ottobre, Mese della Prevenzione del Tumore al seno.
Il Centro Prevenzione Donna di Terni per tutto il mese offrirà visite senologiche GRATUITE per informare e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione.

Leggi di più

Sterilità di coppia

Il Dott. Alfonso M. Irollo e Chianciano Salute, centro d’eccellenza per la PMA, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, effettuerà i propri consulti anche a Terni presso il nostro Centro a partire dal 10 febbraio.

Leggi di più

Mese del cuore

Terni, Mese del cuore :
A settembre check-up a costi ridotti presso il Centro Prevenzione Donna.

Sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute del cuore attraverso check-up a costi ridotti e la valutazione dei fattori di rischio individuali.

Il Dott. Matteo Casavecchia, cardiologo del Centro Prevenzione Donna, spiega che:

La visita cardiologica con ECG è utile per valutare le condizioni cardiocircolatorie dei pazienti, sia attraverso un’attenta anamnesi sia attraverso la valutazione dell’elettrocardiogramma.

Essa costituisce l’esame di primo livello cui si sottopone il paziente ed è preliminare ad eventuali ulteriori accertamenti di carattere strumentale quali l’ecocardiogramma, l’elettrocardiogramma dinamico 24 ore (Holter), il test da sforzo o ad accertamenti più avanzati di medicina nucleare (scintigrafia miocardica) o invasivi (coronaroventricolografia, studio elettrofisiologico, ablazione elettrica, ecc).

Per prenotare:

📞 Telefono: 0744.431025 (lun-ven / 9:00-20.00)
📩 E-mail: info@centroprevenzionedonna.it
🌐 Website: www.centroprevenzionedonna.it
📍 Dove: Terni – Via C. Bazzani, 14

Leggi di più

Fertility Day 2017

FERTILITY DAY
Evento gratuito 18 Luglio 2017

L‘OMNIAFERTILITATIS in collaborazione con la struttura sanitaria ”Chianciano Salute” e il centro “Prevenzione Donna” organizza un incontro con le coppie residenti a Terni e provincia.
Un incontro gratuito rivolto a dare informazioni sulla STERILITÀ di coppia e a formulare un programma diagnostico terapeutico personalizzato.

Leggi di più

Instillazioni acido ialuronico – Urologia

Hai dolore quando urini?
Spesso questo dolore non passa dopo aver urinato?
Hai una sensazione costante di peso al basso ventre?
Le classiche terapie antidolorifiche non fanno effetto?
Hai fatto diversi accertamenti e non risulta nulla di patologico ma continui ad avere dolore?

Potresti essere affetta dalla sindrome del dolore vescicale.

Presso il Centro Prevenzione Donna sarà possibile eseguire infiltrazioni endovescicali con acido ialuronico per tutte le pazienti affette da cistiti ricorrenti, specie se difficilmente trattabili, cistiti post-coitali, cistiti interstiziali o post-attiniche (dopo trattamenti radioterapici) e da sindrome del dolore vescicale.

Prenota una visita chiamando il numero 0744-431025, la Dott.ssa Salvini sarà a tua disposizione per valutarti e per sottoporti a questo innovativo trattamento.

Leggi di più