Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Ecografia morfologica

Responsabili: Dott. Giovanni Gambuzza 

L’ecografia morfologica eseguita AL CENTRO PREVENZIONE DONNA  è l’esame diagnostico più accurato che si possa eseguire durante la gestazione per verificare l’eventuale presenza di anomalie del feto.

Si tratta di operatori con enorme esperienza in grado di scoprire ogni tipo di anomalia fetale. Le apparecchiature sono di ultimissima generazione e le più performanti esistenti nel panorama tecnologico internazionale.

Ogni operatore vanta l’esecuzione di oltre 5000 ecografie morfologiche. Per questo motivo non vi sono paragoni tra l’esperienza e la capacità diagnostica del CENTRO PREVENZIONE DONNA rispetto a qualsiasi altra struttura.

L‘ecografia morfologica è un’ecografia ostetrica che consente lo studio della morfologia fetale, tra la 19°-22° settimana. Durante l’esame morfologico si esegue il controllo di tutte le principali strutture anatomiche fetali (cuore, testa, colonna vertebrale, stomaco, reni, arti superiori ed inferiori) al fine di valutarne la presenza e la regolare morfologia.

COME FUNZIONA L’ECOGRAFIA MORFOLOGICA

Durante l’ecografia morfologica, salvo sfavorevole posizione del feto, è possibile stabilirne il sesso e visualizzarne il profilo, anche mediante la tecnica 3D-4D, sicuramente di grande impatto emozionale per i neo futuri genitori.

L’ecografia tridimensionale (3D) consente, per determinati distretti anatomici fetali, di approfondirne lo studio in caso di eventuali anomalie osservate a loro carico mediante la tecnica ecografica bidimensionale tradizionale.

Va comunque ribadito che la possibilità di rilevare un’anomalia maggiore dipende dalla sua entità, dalla posizione del feto in utero, dalla quantità di liquido amniotico e dallo spessore della parete addominale materna, perciò è possibile che alcune anomalie fetali possano non essere rilevate all’esame ecografico anche se eseguito da operatori esperti. Alcune anomalie, inoltre, si manifestano tardivamente e quindi non possono essere diagnosticate mediante esami precoci.

IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE: 30-40min.

Prenota una visita