Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Dietologia

Responsabile: Dott.ssa Melissa Finali

 

La branca della dietologia è vasta ed articolata, e si compone al suo interno di tanti tasselli applicabili e adattabili a diversi tipi di necessità e approccio.

Presso il Centro Prevenzione Donna di Terni, la Dottoressa Melissa Finali si occupa di seguire i propri pazienti al fine di migliorare il loro rapporto con il cibo, aiutando a smaltire il peso in eccesso e accompagnandoli a ritrovare il giusto equilibrio con il proprio corpo e la propria psiche.

Rivolgendosi alla Dottoressa Finali, sarà possibile fissare un appuntamento per:

  • Servizio di consulenza alimentare
  • Nutrizione oncologica
  • Nutrizione pediatrica
  • Nutrizione vegana

Per fare questo è importante affidarsi ad un professionista che possa accompagnare il soggetto in un percorso di consapevolezza alimentare attraverso l’analisi e il miglioramento del proprio comportamento alimentare.

Il problema dell’obesità e del sovrappeso rappresenta una sorta di epidemia dei giorni nostri, ed è drammaticamente in aumento fino a raggiungere, in questi ultimi anni, quote sempre più preoccupanti e tali da sollecitare il mondo scientifico alla individuazione, alla produzione ed allo sviluppo di metodologie di intervento capaci di agire non solo sul sintomo (il peso) ma sulle cause (cosa porta all’aumento del peso, quali sono i comportamenti disfunzionali e perché una persona mangia in misura maggiore del suo fabbisogno.

Un servizio di consulenza alimentare è l’ideale per determinare comportamenti alimentari scorretti aggiustando il tiro, trovando insieme alla specialista la dieta perfetta per i bisogni dei diversi soggetti.

Nutrizione oncologica

I malati oncologici devono seguire un regime alimentare particolare, perché la presenza di neoplasie può avere conseguenze disastrose sullo stato nutrizionale del paziente. E’ necessario quindi un approccio metabolico-nutrizionale volto alla riacquisizione del peso e alla ripresa dell’appetito, con cibo capace di contribuire con un grande apporto energetico e ridare forza, sia fisica che psicologica, al paziente in cura. E’ possibile integrare la nutrizione con integratori, a seconda dei casi.

Nutrizione Pediatrica

Spesso il problema del peso non è associato unicamente a pazienti adulti, e sempre di più di sente parlare di bambini e adolescenti gravemente in sovrappeso. La nutrizione pediatrica ha come obiettivo quello di insegnare, guidare e far amare ai più piccoli un corretto stile alimentare, comprendente ogni alimento funzionale ad una crescita sana e senza problematiche fisiche.

Nutrizione Vegana

Il numero di persone che compiono la scelta vegana è in rapido e costante aumento. Il paziente vegano, che necessiti della consulenza di un professionista richiede che quest’ultimo sia competente in tema di nutrizione e che abbia la volontà di aggiornarsi costantemente e può rivolgersi alla Dott.ssa Melissa Finali presso il Centro Prevenzione Donna di Terni.

 

Prenota una visita