Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Uroginecologia

Responsabili: Dott. Michele Carlo Schiavi >>> www.urogin.it

 

Il Centro Prevenzione Donna di Terni offre una consulenza e un servizio all’avanguardia di uroginecologia, una branca ginecologica legata strettamente ai problemi della vescica e del pavimento pelvico.

Vengono trattate in uroginecologia tutte quelle problematiche relative all’incontinenza urinaria, al prolasso genitale, al dolore pelvico cronico, alle cistiti ricorrenti e alla vulvodinia.

Tutti sentiamo lo stimolo di urinare durante il giorno, ma alcuni campanelli d’allarme dovrebbero risuonare nella nostra mente quando quest’azione diventa dolorosa o eccessivamente continua. Una funziona anormale della vescica può restituire al paziente anche una sensazione di svuotamento “incompleto”, che consiste nell’andare in bagno ad urinare e, nonostante questo, avere comunque la sensazione di dover urinare ancora.

Una visita uroginecologica può ridarti serenità e libertà e, ovviamente, preservarti da patologie più severe che se trascurate possono presentarsi. Ecco perché è fondamentale non trascurare i primi sintomi, e dargli da subito il giusto peso.

Chi rischia di più il prolasso?

Solitamente, il problema è maggiore nelle donne, soprattutto nelle pazienti che hanno subito parti vaginali spontanei e che rischiano la discesa degli organi dal pavimento pelvico. Un rischio concreto di problemi di incontinenza e prolasso è dato anche dall’obesità e dalla menopausa, che a causa della diminuzione di estrogeni può indebolire le strutture di sostegno.

E invece l’incontinenza?

L’incontinenza può essere causata da una miriade di fattori, solitamente i maggiori sono legati alla gravidanza e al parto, oppure a sforzi eccessivi che indeboliscono la muscolatura, così come alla stipsi o all’ostruzione vescicale.  Anche il diabete può causare incontinenza urinaria, per questo è importante non sottovalutare mai i sintomi, che potrebbero essere lo specchio di qualcos’altro.

Come si trattano questi problemi?

Al Centro Prevenzione Donna di Terni, il Dottor Michele Carlo Schiavi e la sua equipe medica specialistica si avvalgono di un moderno e tecnologico laser per il trattamento del prolasso vescicale. Laddove possibile, il paziente viene invece indirizzato ad una riabilitazione del pavimento pelvico o a terapie specifiche per il prolasso urogenitale e per l’incontinenza urinaria da urgenza e da sforzo.

 

Prenota una visita