Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Senologia

Responsabili: Dott.ssa Giulia Maria Rita Cirinei e Dott.ssa Claudia Velez

 

Al Centro Prevenzione Donna di Terni è possibile effettuare visite senologiche, volte a diagnosticare tumori al seno e quadro tumorale generico.

L’autopalpazione è sempre un alleato vincente, ma talvolta si rendono necessarie visite più approfondite per poter determinare lo stato di salute del proprio seno e, di conseguenza, del proprio fisico.

L’ECOGRAFIA SENOLOGICA

L’ecografia ad alta definizione è divenuta una realtà negli strumenti di alta fascia, ed ha permesso un decisivo incremento delle capacità diagnostiche in particolare in ambito senologico. L’ecografia, che ha avuto negli anni passati un ruolo più marginale, con l’avvento dell’alta definizione si è, altresì, imposta come metodica indispensabile per un corretto approccio allo studio del seno.

L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI PERIODICI

È quindi indispensabile, visto anche l’abbassarsi della soglia di età nella quale le donne sono colpite dal carcinoma mammario e dall’aumento dell’incidenza della patologia tumorale stessa, eseguire controlli periodici mediante auto palpazione del seno, ecografia mammaria con sonda ad alta definizione associata, dopo i quarant’anni, e mammografia. In tale ambito si inseriscono anche le metodiche interventistiche che spaziano dall’agoaspirato con ago sottile guidato dalla ecografia, alla biopsia sotto guida ecografica o mammografica anche detta stereotassica, il mammotomo (biopsia con aspirazione), biopsia chirurgica. L’indicazione ad effettuare un approfondimento mirato nasce ad esempio laddove, eseguendo un esame ecografico del seno si riscontri un nodulo con caratteristiche dubbie e quindi non palesemente benigno.

Siamo riusciti a dotarci di molte “armi” diagnostiche contro il tumore al seno; l’efficacia diagnostica ed i progressi terapeutici che riescono, in molti casi, a determinare la completa risoluzione del quadro tumorale sono affidati, ancora, però, alla precocità nella quale tali “armi” devono essere usate!

 

Prenota una visita