Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Isterosonografia

Responsabili: Dott.ssa Casorelli Assunta Francesca

 

L’isterosonografia è un esame ginecologico di diagnostica, che permette di visualizzare l’interno della cavità uterina e la funzionalità delle tube attraverso un’ecografia con inserimento in utero di un piccolo catetere.

Gestito dalla Dottoressa Casorelli Assunta Francesca, l’isterosonografia è una procedura necessaria all’individuazione di fibromi, polipi o inspessimenti dell’endometrio, così come malformazioni uterine. L’esame viene consigliato quando la paziente lamenta delle alterazioni del proprio ciclo mestruale, o quando vi sia sospetto di infertilità.

Sottoporsi all’esame non è particolarmente invasivo, e il personale medico di Centro Prevenzione Donna a Terni saprà stare accanto alla paziente infondendole la necessaria calma per affrontare questo particolare evento.

Una volta inserito lo speculum in vagina, viene introdotto un catetere sterile di 1,2mm di diametro nell’utero. Contemporaneamente, viene iniettata una soluzione fisiologica di circa 20-30cc  che permette di distendere la cavità uterina e di muoversi meglio all’interno della stessa.

A questo punto viene fatta un’ecografia transvaginale, e viene rimosso il catetere e la soluzione fisiologica fuoriesce autonomamente dalla vagina nel corso delle ore successive all’esame.

L’esame è decisamente poco invasivo, e viene tollerato in maniera eccellente dalle pazienti. E’ importante, quando consigliato dal proprio medico, non rimandare l’esame per paura o timore: la prevenzione è fondamentale nell’ambito della ginecologia, e permette di individuare con tempestività possibili problematiche.

 

Prenota una visita