Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Isteroscopia

Responsabili: Dott. Cirillo Mauro

 

L’isteroscopia è una procedura ginecologica, supervisionata dalla professionalità del Dottor Mauro Cirillo del Centro Prevenzione Donna di Terni, che consiste nell’analizzare l’interno della cavità uterina, del canale cervicale e dell’endometrio.

Con la procedura di isteroscopia è possibile determinare la presenza di patologie ginecologiche quali polipi, aderenze intrauterine e fibromi, e patologie tumorali dell’endometrio, raccogliendo mediante una biopsia per individuare anomalie.

L’esame di isteroscopia è consigliato dal medico ginecologo quando la paziente riporta situazioni come irregolarità nelle mestruazioni, perdite di sangue al di fuori delle stesse o in pazienti in menopausa così come dolore pelvico debilitante.

L’esame prende il nome dall’isteroscopio, lo strumento con il quale viene effettuata la procedura. Il Centro Prevenzione Donna si avvale di un macchinario moderno di ultimissima generazione, che permette di eseguire l’esame in maniera completamente indolore per la paziente.

Grazie all’uso di isteroscopio di Karl Storz, l’esperienza di isteroscopia sarà tranquilla e senza alcun timore. Durante l’esame, l’isteroscopio (un lungo tubicino con una telecamera e fonte luminosa all’estremità) viene inserito all’interno della vagina, e permette al medico ginecologo di osservare sul monitor la situazione della paziente.

La preparazione all’esame di isteroscopia consiste in una preventiva visita ginecologica, seguita da un tampone vaginale e un’ecografia transvaginale. Nei casi opportuni, è possibile che il medico consigli delle analisi del sangue a supporto e un test di gravidanza, che impedisce il procedimento dell’esame.

In alcuni casi, l’isteroscopia potrebbe prevedere una blanda anestesia locale.

 

Prenota una visita