Responsabile: Dott.Alessandro Bertagni
L’ecografia Doppler o più semplicemente ecoDoppler è una tecnica non cruenta e non invasiva quindi facilmente ripetibile utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale ed in maniera contemporanea (Duplex-Scanner). Prende il nome dal suo principio fisico di funzionamento, l’effetto Doppler.
Utilizzata da oltre un trentennio ha un notevole valore sia in campo diagnostico che prognostico e terapeutico nelle affezioni cardiache e vascolari.
ESAMI DIAGNOSTICI
Presso il Centro Prevenzione Donna si eseguono i seguenti esami diagnostici:
ECODOPPLER VENOSO E ARTERIOSO DEGLI ARTI:
si valuta la funzionalità delle strutture vascolari venose superficiali (diagnosi di varici degli arti inferiori, di flebiti, di trombosi) e profonde (diagnosi di trombosi venosa profonda); delle strutture arteriose (diagnosi di arteriopatia ostruttiva e aneurismatica).
ECODOPPLER DELLE CAROTIDI:
si valuta lo stato di salute delle carotidi, i vasi deputati all’irrorazione del cervello, al fine di evidenziare la presenza di restringimenti su base aterosclerotica causa di ictus cerebrali.
ECODOPPLER DEI VASI SPERMATICI:
si valuta la corretta irrorazione degli organi genitali e la presenza di patologia varicosa delle vene spermatiche causa del varicocele.