Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Cardiologia

Responsabile: Dott. Matteo Casavecchia

 

Il Centro Prevenzione Donna di Terni, sotto la supervisione del Dottor Matteo Casavecchia, offre la possibilità di prenotare visite cardiologiche.

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Il medico cardiologo si occupa di una disciplina che, negli anni più recenti, si è molto evoluta, e che al suo interno ha sviluppato specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio. Purtroppo, ad oggi le malattie cardiovascolari sono ancora molto frequenti, ma grazie alla campagna per la prevenzione si sono fatti notevoli passi avanti.

Tra le visite specialistiche che è possibile effettuare, troviamo:

  • Visita specialistica cardiologica
  • Visita specialistica di consulenza in medicina dello sport

Per quanto concerne invece gli esami diagnostici:

  • Elettrocardiogramma basaletici 

 

Prenota una visita