Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

PRENOTA IL TUO POSTO AL CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO

Non c’è niente di più bello che prepararsi a diventare mamma!
Il Centro Prevenzione Donna organizza presso la sua sede di Via Cesare Bazzani 14 il corso di preparazione al parto eseguito dalla Dott.ssa Maria Maddalena Penserini
Clicca qui per prenotare il tuo posto
https://bit.ly/2QCE4LZ
clicca qui per ulteriori informazioni sul corso
https://bit.ly/2YPuYAm
Vieni presso il nostro centro e scoprirai quanto sia importante vivere la gravidanza, il parto e il puerperio in modo consapevole!
Il corso offre informazioni sui bisogni della donna e della coppia, favoriscono la condivisione dell’esperienza con altre coppie e sostengono la donna nelle sue decisioni lungo tutto il percorso di nascita.
La maternità, la genitorialità, non si imparano certo in un corso.
Nella nostra società, in cui l’organizzazione della vita quotidiana porta ad un certo isolamento e gli scambi di esperienze sono ridotti, dedicare tempo al confronto interno alla coppia, poi con altre coppie, con altre donne e con l’Ostetrica, consente di ridurre le ansie e le incertezze.
Durante il corso, parleremo dell’evoluzione della gravidanza e dei benefici apportati alla madre e al feto, della preparazione al travaglio e all’evento del parto, allattamento e puerperio.
L’obiettivo degli incontri è quello di aiutare la donna e la coppia a:
 Confrontarsi su aspettative e paure rispetto al travaglio, al parto e al successivo prendersi cura del bambino;
 Accrescere la fiducia nelle proprie competenze;
 Focalizzazione degli aspetti e dei vissuti inerenti il percorso che va dalla scoperta della gravidanza al rientro a casa con il bambino;
 Crescita individuale e dic oppia rispetto ai processi emozionali che accompagnano e sostengono il percorso;
 Conoscenza e informazione rispetto ai processi in atto e all’evento del parto
Programma del corso:
Il corso di preparazione al parto prevede 10 incontri a partire dalla 25° settimana i gravidanza fino a dopo la nascita; inoltre per venire incontro alle esigenze della donna, sono previsti anche incontri individuali in base alla settimana gestazionale. Alcuni incontri prevedono esercizi corporei, si consiglia pertanto di portare un tappetino e un cuscino, e di vestirsi comodi.

Si consiglia di prenotare intorno alla 20° settimana di gravidanza per poter organizzare in modo più efficiente il corso.