Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Le artropatie microcristalline

Operativo al Centro Prevenzione Donna di Terni un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle artropatie microcristalline. Si tratta di un gruppo eterogeneo di malattie articolari caratterizzate dalla presenza di microcristalli all’interno delle articolazioni. L’ambulatorio è diretto dal Dott. Cosentino Roberto, reumatologo presso l’Università Siena.

“Le più note e clinicamente rilevanti malattie reumatiche di questo tipo – spiega il dottor Cosentino – sono l’artropatia gottosa e l’artropatia da depositi di cristalli di pirofosfato di calcio. Entrambe sono caratterizzate da ricorrenti episodi artritici che, nel tempo, possono indurre severi danni alle strutture articolari e, di conseguenza, essere causa di invalidità”. Una corretta e precoce diagnosi di queste malattie è fondamentale per l’impostazione di un’efficace strategia terapeutica.

“La gotta – prosegue Cosentino – causata dalla presenza di cristalli di urato monosodico, anche se nota da tempo, è frequentemente misconosciuta o sovradiagnosticata con i conseguenti non corretti approcci terapeutici. La diagnosi si basa oltre che sull’esame clinico anche su specifici esami strumentali e di laboratorio; se adeguatamente trattata è una patologia facilmente curabile”.