Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

EVOLUZIONE DELL’ENDOCRINOLOGIA


Il professor Alberto Falorni cura le patologie delle ghiandole endocrine con metodiche all’avanguardia.

In Italia disturbi endocrinologici abbracciano una grossa casistica, toccando trasversalmente pressoché ogni campo della medicina: coinvolgendo le ghiandole che producono ormoni, quali ipofisi, pancreas, ovario, tiroide e surrene, sono causa di problematiche che, fortunatamente, oggi vengono trattate con maggiore efficacia rispetto a un ventennio addietro.

“La ragione di questo miglioramento – evidenzia il dottor Alberto Falorni, docente e professore associato in Endocrinologia presso l’Ospedale di Perugia – sta nel miglioramento dei dosaggi di laboratorio, come anche nel perfezionamento delle indagini strumentali attuabile mediante la risonanza magnetica o ecografia”.

Attivo privatamente nell’ambulatorio perugino Spazio Salute e al Centro Prevenzione Donna di Terni. Falorni indica la strada imboccata dalla branca della medicina in cui si è specializzato, un percorso che condurrà a ulteriori successi nel futuro: “Attualmente le terapie sono sempre più mirate, sia a riprodurre la normale funzione della ghiandola interessata che a contrastare la malattia insorta. Un domani sarà sempre più facile identificare i soggetti a rischio grazie ad analisi genetiche e potremo offrire così terapie realmente personalizzate”.

Fonte: Piu salute e benessere

CENTRO PREVENZIONE DONNA

Via C. Bazzani, 14

05100 – Terni (TR)

Tel. (+39) 0744431025