Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Dott.
Parisi Amilcare

Conseguita la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma dove si laurea con pieni voti (110 e lode) nel 1978.

Nel 1981 è vincitore di concorso per assistente chirurgo presso la Clinica Chirurgica R. dell’Università di Perugia a Terni.

Dal 2006 è direttore della Struttura Complessa “Chirurgia Digestiva e Unità Fegato” dell’Azienda Ospedaliera di Terni che attualmente consta di 30 posti letto.

Dal 2009 è anche Direttore del Dipartimento di Chirurgia Dell’Apparato Digerente e Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria “ di Terni.

Possiede una specializzazione in Chirurgia Generale ottenuta presso l’ Università degli Studi di Perugia, una Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’ Università “La Sapienza” di Roma ed in Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva presso l’ istituto “Fate-Bene Fratelli” di Milano.

Nel corso della sua carriera ha accresciuto la sua preparazione chirurgica presso i più rinomati centri di chirurgia laparoscopica del mondo. Ha infatti eseguito diversi stage di perfezionamento tra cui:

-Stage di perfezionamento in chirurgia toracica e cardiovascolare presso l’Hopital St. Joseph di Parigi nel 1982 e nel 1983.
-Stage di perfezionamento in Chirurgia Toracica presso la cattedra di Chirurgia Toracica dell’Università di Bologna nel 1984.
-Stage di perfezionamento presso la cattedra di Chirurgia Toracica dell’Università “La Sapienza” di Roma nel 1985
-Stage di perfezionamento in chirurgia laparoscopica preso il centro di Chirurgia

Generale e Digestiva dell’Università di Barcellona nel 1993 e nel 1995

-Stage di chirurgia epatica, trapianto di fegato ed ecografia intraoperatoria; Bologna, Istituto di Clinica Chirurgica e Cardiochirurgia dell’Università di Bologna nel 1993.
-Stage di perfezionamento presso il centro di Chirurgia Colorettale della Cleveland Clinic Florida nel 1993.
-Corso di perfezionamento in chirurgia laparoscopica colorettale presso l’Istituto di Chirurgia Laparoscopica di Bordeaux nel 1997.
-Corso pratico di formazione in Ecografia con ultrasuoni presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, policlinico “Gemelli” nel 1997
-Stage di perfezionamento in Chirurgia Epatica presso l’Università di Nagoya in Giappone nel 1998.
-Diploma di Chirurgia Laparoscopica Avanzata e Mininvasiva; Modulo A-Chirurgia Laparoscopica del colon-retto presso l’ Università delle Marche, AA 2002-03.
-XV corso di perfezionamento di chirurgia laparoscopica, robotica e telechirurgia. Castelfranco Veneto nel 2005.

Il Dr Parisi ha inoltre effettuato una preparazione specifica e propedeutica all’utilizzo del robot Da Vinci partecipando a diversi corsi tra cui:

Corso base di Chirurgia Robotica presso l’Istituto di chirurgia laparoscopica e robotica di Grosseto con il Dr A. Coratti nel 2010
Corso avanzato di Chirurgia Robotica presso l’Istituto di chirurgia laparoscopica e robotica di Grosseto con il Prof. P. Giulianotti nel 2011

Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto al corso di Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Perugia.

Ha ricoperto incarico di insegnamento in qualità di professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Perugia.

Ricopre oggi l’incarico di Docenza al Master Universitario in “Chirurgia Colorettale mininvasiva” presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

E’ docente della Scuola di Chirurgia Laparoscopica Avanzata dell’ACOI (Associazione dei chirurghi ospedalieri italiana)

E’ docente della scuola internazionale di Chirurgia Robotica di Grosseto.

La Struttura diretta dal Dr. Parisi è inoltre centro nazionale ufficiale per il tirocinio e la formazione di chirurghi in chirurgia laparoscopica per la Scuola di chirurgia laparoscopica avanzata dell’ACOI e per l’insegnamento della chirurgia robotica per la scuola internazionale di chirurgia robotica di Grosseto.

Il Dr Parisi ha ad oggi eseguito oltre 10000 interventi in chirurgia mininvasiva laparoscopica o robotica e la struttura da lui diretta è centro di riferimento regionale per la chirurgia oncologica digestiva mininvasiva e non.

Il Dr. Parisi si dedica con grande interesse anche all’esecuzione di interventi di chirurgia bariatrica per la cura dell’obesità e delle malattie metaboliche, quali sleeve gastrectomy e bypass gastrico laparoscopici o robotici, essendo la struttura da lui diretta un punto di forza del Centro Multidisciplinare per lo Studio e La Cura dell’Obesità presso lo stesso Ospedale di Terni che a sua volta è il centro di riferimento regionale per la cura dell’obesità.

E’ membro attivo delle seguenti società scientifiche:

Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI)
Società Italiana di Chirurgia (SIC)
Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE)
Clinical Robotic Surgery Association (CRSA) di Chicago
Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB)
International Gastric Cancer Association (IGRCA)
Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana (ADI)

Il Dr Parisi è Principal Investigator nello studio no profit ESINODOP (Early Sleeve Gastrectomy in new onset diabetic obese patients) nel campo della chirurgia metabolica per la cura del diabete tipo 2 con il quale ha vinto un Grant competitivo della somma di 830.000 Euro.

La struttura diretta dal Dr. Amilcare Parisi partecipa inoltre attivamente ad altri importanti studi nazionali ed internazionali tra i quali:

Registro italiano delle procedure di chirurgia dell’obesità della Società italiana di Chirurgia dell’Obesita’ e delle malattie metaboliche (SICOB)
Registro IMIGASTRIC (International Study Group on Minimally Invasive Surgery for Gastric Cancer) , di cui il Dr. Parisi è Principal Investigator ed ideatore ed in cui il centro da lui diretto collabora con istituti di tutto il mondo (USA, Giappone, Cina, Europa) in merito alla realizzazione di interventi in laparoscopia e chirurgia robotica sullo stomaco per cancro.
IGOMILS (italian Group of minimally invasive liver surgery). Registro italiano sulle resezioni epatiche mininvasive laparoscopiche e robotiche.