Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonella Paolucci

Orario apertura : Lun-Ven / 9:00-20:00
  Contatti : 0744.431025

Prof.
Falorni Alberto

Il Prof. Alberto Falorni è Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Responsabile del servizio di Endocrinologia presso il Centro Prevenzione Donna.

Ha un PhD in Experimental Endocrinology del Karolinska Institute di Stoccolma e un Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Applicata dell’Università di Perugia. E’ docente di Endocrinologia presso i Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Ostetricia, Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi e di Economia e Cultura dell’Alimentazione e presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell’Università di Perugia; ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (Prima Fascia) in Endocrinologia.

E’ stato coordinatore nazionale dell’Italian Addison Network (tra il 2004 e il 2015) e Presidente della Sezione Regionale Umbria della Società Italiana di Endocrinologia e della Società Italiana di Diabetologia. Ha fatto parte della Commissione Didattica e della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endocrinologia e ha partecipato a numerosi gruppi di studio della stessa società scientifica.

Ha 25 anni di esperienza clinica in campo endocrino-metabolico, gestisce in prima persona l’attività degli ambulatori di Endocrinologia della Patologia Surrenalica, Endocrinologia della Riproduzione Femminile, Endocrinologia Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Calcio-Fosforo, Endocrinologia della Patologia Ipofisaria ed Endocrinologia Auxologica e partecipa all’attività dell’ambulatorio di Endocrinologia della Patologia Tiroidea ed Agospirati noduli tiroidei dell’Azienda Ospedaliera S.Maria della Misericordia di Perugia.

E’ responsabile medico dell’attività del Laboratorio di Endocrinologia ed Immunologia Endocrina dell’Azienda Ospedaliera S.Maria della Misericordia di Perugia. E’ membro permanente della Commissione Regionale Umbria preposta alla sorveglianza epidemiologica ed al monitoraggio dell’appropriatezza del trattamento con ormone della crescita (GH). Ha partecipato alla stesura del Consensus Agreement Europeo sulla gestione clinica dell’insufficienza corticosurrenalica primitiva e delle Linee Guida Europee dell’European Society of Human Reproduction and Embriology sull’insufficienza ovarica prematura.

E’ stato invited speaker a congressi internazionali dell’Endocrine Society americana, dell’European Society of Endocrinology e dell’International Congress of Endocrinology e a numerosi congressi nazionali della Società Italiana di Endocrinologia, della Società Italiana di Diabetologia e della Società Italiana di Medicina di Laboratorio.

Nella sua attività di ricerca di base e clinica si è occupato del trapianto di insule pancreatiche nella terapia del diabete mellito di tipo 1, della genetica, immunologia, epidemiologia, predizione e prevenzione del diabete mellito di tipo 1, della genetica, immunologia, clinica e terapia dell’insufficienza corticosurrenalica, della fisiopatologia e clinica della insufficienza ovarica prematura, delle sindromi poliendocrine autoimmuni, delle iperprolattinemie e della genetica del diabete insipido centrale e dell’ipoparatiroidismo. Ha pubblicato oltre 200 paper in extenso su riviste scientifiche internazionali, ha preparato capitoli per l’Enciclopedia Medica UTET e per trattati di medicina ed è stato Editor di libri di endocrinologia.